La Sardegna nel 2021, per qualche giorno, potrebbe essere il centro della diplomazia dei Paesi del Mediterraneo. L’ipotesi di ospitare nell’isola l’Assemblea parlamentare del Mediterraneo è stato uno degli argomenti dell’incontro tra il presidente del Consiglio regionale Michele Pais e l’ambasciatore Sergio Piazzi, segretario generale dell’Assemblea parlamentare del Mediterraneo. Pais ha ringraziato l’ambasciatore per la grande attenzione che l’organismo internazionale ha nei confronti della Sardegna.

“La nostra isola – ha detto il presidente del Consiglio regionale – anche per la sua posizione geografica può essere il crocevia di scambi e di flussi tra i 34 Stati membri della vostra Assemblea. Siamo orgogliosi, che abbiate pensato proprio alla nostra terra come sede nel 2021 della principale conferenza parlamentare della regione Euro Mediterranea”. L’ambasciatore Pazzi ha illustrato l’attività dell’Assemblea il cui obiettivo principale è la cooperazione politica, economica e sociale tra i suoi stati membri quale base per trovare soluzioni comuni e per garantire pace e prosperità durature per tutti i popoli del Mediterraneo.

“L’incontro di oggi – ha detto ancora Pais – è solo il primo passo di una collaborazione costante e continua che legherà l’Assemblea del popolo sardo e quella dei paesi del Mediterraneo. La Sardegna crede fermamente nella pace, nella collaborazione tra i popoli e nella fratellanza. Solo uniti si possono creare le basi per un futuro più sereno e per conseguire quelle condizioni di benessere economico e spirituale che sono il presupposto di una società dove i popoli convivono in uno spirito di reciproca collaborazione”.