“La Giunta dorme e i problemi rimangono: dove sono finiti gli interventi per sostenere il prezzo del latte?” È quanto dicono Eugenio Lai e Daniele Cocco, consiglieri regionali del Gruppo Liberi e Uguali che lamentano gli “ormai cronici ritardi della maggioranza e della Giunta nel dare risposte concrete, oltre gli slogan, ai problemi dei pastori sardi”.
“La tanto sbandierata promessa del latte pagato ai pastori a un euro – spiegano i due consiglieri di minoranza – si è scontrata contro l’incapacità di spendere anche le risorse già stanziate. Ad oggi non si hanno notizie della conclusione del tavolo sul prezzo del latte e tanto meno quale sia l’intendimento da parte del Governatore Solinas in merito a scelte programmatiche sul problema agro-pastorale”.
Per questo oggi è stata depositata una interpellanza urgente, firmata dai consiglieri di Leu Sardigna Lai e Cocco, per sollecitare lo sblocco rapido della vertenza che consenta di individuare azioni che stabilizzino il prezzo del latte superiore all’euro a litro, dando cosi giusto riconoscimento ai sacrifici e al lavoro dei nostri pastori.
“Ancora una volta alle promesse non sono seguiti i fatti” sostengono, infine, i consiglieri Lai e Cocco. “I nostri pastori e le nostre campagne meritano attenzione e rispetto. La giunta Solinas si svegli, servono azioni immediate e di prospettiva”.