“Olbia si proietta nel futuro con un sistema di gestione dei parcheggi pubblici a pagamento estremamente evoluto, mai utilizzato sinora in Sardegna”. L’ha annunciato il sindaco del capoluogo gallurese, Settimo Nizzi, incontrando i giornalisti. “Abbiamo previsto il restyling completo dei parcheggi di via Nanni, della stazione, di via Bardanzellu e del parco Fausto Noce – spiega – in modo tale da garantire nel perimetro della Ztl la disponibilità di 3mila e 500 posti auto, 800 dei quali a pagamento”.

Le quattro aree risistemate saranno aperte tutti i giorni dell’anno 24 ore su 24 a prezzi che il sindaco assicura essere contenuti. Ma soprattutto “attraverso una app chiunque potrà gestire il proprio parcheggio da casa, prenotando e pagando in anticipo – annuncia Nizzi – una volta arrivati nell’area di sosta basterà esibire il qr code davanti a un sensore dal proprio telefonino”.

Non solo. “Grazie all’accordo con i commercianti del centro, chi acquisterà nei negozi convenzionati potrà ricevere un ticket parcheggio da 4 euro – aggiunge il primo cittadino – che potrà essere utilizzato in più tranche, anche in giorni diversi, o che potrà servire per utilizzare i mezzi pubblici”.