Franco Columbu insieme all'amico Arnold Schwarzenegger

L’ex campione di culturismo e attore Franco Columbu, 78 anni, originario di Ollolai (Nuoro), ma da sempre residente a Los Angeles, negli Stati Uniti, è morto nel primo pomeriggio dopo aver accusato un malore mentre faceva il bagno nelle acque di San Teodoro, sulla costa nord orientale della Sardegna.

Culturista di fama mondiale e amico di Arnold Schwarzenegger, Columbu era in vacanza in Sardegna. La tragedia è avvenuta intorno alle 14.

Columbu è stato subito soccorso e trasportato con l’elisoccorso all’ospedale di Olbia, dove però è morto appena giunto al Pronto Soccorso. Inutili le manovre di rianimazione del personale del 118, sia a terra che a bordo dell’elicottero, per l’ex culturista non c’è stato niente da fare.

“La morte di Franco per noi è una notizia dolorosissima, era l’ambasciatore di Ollolai nel mondo”. Così Efisio Arbau, sindaco del paese in provincia di Nuoro che ha dato i natali all’ex campione di culturismo e attore trapiantato negli Usa Franco Columbu, commenta all’ANSA la notizia della sua morte. Columbu, che viveva a Los Angeles, come tutti gli anni era venuto per una breve vacanza in Sardegna.

“Non sapeva resistere al richiamo della Sardegna e del suo mare, tutti gli anni rientrava il 20 agosto e ripartiva a Los Angeles il 10 settembre – ha proseguito il sindaco – lui diceva sempre che un sardo può andare ovunque ma è legato da una fune con la sua terra che gli serve per tornare sempre alle origini Anche quest’anno, stesso iter, era arrivato a Ollolai dalle sorelle con il suo manager, poi era passato nel mio ufficio: stavamo lavorando insieme a un progetto per un centro di documentazione della sua carriera”.

“Franco Columbu – ha detto ancora Arbau – è partito da umili origini ollolaesi ma in America si era fatto valere, aveva conosciuto personaggi importanti della politica californiana e non solo: Schwarzenegger, di cui era amico personale, quando era governatore della Califronia, gli aveva dato un incarico nel campo della sanità, essendo lui un chiropratico e avendo una sula clinica nel settore. Non solo, aveva costruito anche un’attività commerciale nel campo dei prodotti sportivi. Non sarà facile adattarsi alla sua assenza, per noi resterà sempre un esempio” ha concluso il sindaco.