Sono 7 gli incendi che hanno reso necessario l’intervento degli elicotteri del Corpo forestale nella giornata di oggi, giovedì 1 agosto, in tutto il territorio regionale:

Alle ore 12:40 un incendio è divampato nell’agro del Comune di Villamar, in località Palamirai, dove è intervenuto 1 elicottero regionale del Corpo forestale proveniente dalla base di Villasalto.
Le operazioni di spegnimento, terminate alle ore 14:15, sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Barumini, coadiuvato dal personale elistrasportato del CFVA e dagli operatori della locale compagnia barracellare.
L’ incendio ha interessato, grazie al tempestivo intervento, un’area molto limitata.

Alle ore 13.15 un altro rogo si è sviluppatp nell’agro del Comune di Piscinas, in località Fonte Fredda, dove è intervenuto un elicottero regionale del Corpo forestale proveniente dalla base elicotteri di Marganai, fino alle ore 14.15.
Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Santadi, coadiuvato dal personale elitrasportato del CFVA, dalla squadra dei volontari di Santadi e dai Vigili del fuoco. L’incendio ha interessato aree incolte e agricole.

Alle ore 13.55 un terzo incendio nell’agro del Comune di Sassari, in località Sa Coa De Su Soldato, dove sono intervenuti sia l’elicottero leggero regionale del Corpo forestale proveniente dalla base elicotteri di Bosa che quello pesante (Super Puma) anch’esso della Forestale dalla base di Fenosu. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Sassari, coaudivati dalla pattuglia della Forestale di Alghero, dal personale delle organizzazioni di volontariato di Olmedo, 3 squadre di Forestas con 8 operatori e 1 squadra dei barracelli di Sassari. L’incendio ha interessato 2000 mq di macchia che ha minacciato un’area boschiva di alto pregio forestale. Il mezzo aereo intervenuto ha lasciato la zona delle operazioni alle ore 16 circa .

Alle ore 15.00 altro rogo nell’agro del Comune di Decimoputzu, in località San Basilio, dove è intervenuto un elicottero regionale del Corpo forestale proveniente dalla base elicotteri di Marganai. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Capoterra, coadiuvato dal personale elitrasportato del CFVA, dal gruppo G.A.U.F. ( il gruppo d’élite di operatori del Corpo forestale specializzato nell’utilizzo del fuoco) e 2 squadre di volontari di protezione civile provenienti rispettivamente da Decimoputzu e Assemini. L’incendio ha interessato 2 ettari di incolti e frutteti. Il mezzo aereo intervenuto ha lasciato la zona delle operazioni alle ore 15.50.

Alle ore 15.20 fiamme anche nell’agro del Comune di Fonni, in località Cu.le Qualbu, dove è intervenuto un elicottero regionale del Corpo forestale proveniente dalla base elicotteri di Sorgono. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Gavoi, coadiuvato dal personale elitrasportato del CFVA, una squadra di Forestas e i barracelli di Fonni. Grazie al tempismo perfetto l’incendio ha interessato poche centiaia di metri quadri di sughereta sparsa.

Alle ore 16.48 il sesto incendio, questa volta nell’agro del Comune di Las Plassas, in località Bruncu e Pranu, dove sono intervenuti 2 elicotteri leggeri regionali del Corpo forestale provenienti dalle basi elicotteri di Villasalto e quello pesante (Super Puma) da Fenosu.
Le operazioni di spegnimento, terminate alle ore 19.10 circa sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Barumini, coadiuvato dal personale elistrasportato del CFVA, dalla squadra di Forestas e dai volontari di Villanovafranca.
L’ incendio ha interessato, a causa del forte vento che ha reso difficili le operazioni di spegnimento, un’area di circa 20 ettari di stoppie, incolti ed eucalipteti.

Alle ore 17.30 il settimo rogo nell’agro del Comune di Tertenia, in località Nuraghe S. Perdu, dove è intervenuto un elicottero regionale del Corpo forestale proveniente dalla base elicotteri di San Cosimo. Le operazioni di spegnimento, terminate alle ore 18, sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Jerzu, coadiuvato dal personale elitrasportato del CFVA e dalle altre squadre della macchina antincendi regionale.