Anche quest’anno il Corpo della Polizia municipale del capoluogo effettuerà il servizio di vigilanza lungo il litorale del comune di Cagliari.
Durante lo scorso fine settimana il personale della Polizia Locale ha effettuato diversi controlli dell’arenile del Poetto.
Sono stati verificati i titoli abilitativi di diversi venditori ambulanti che sono risultati regolari, mentre sono stati rinvenuti diversi oggetti depositati nella spiaggia, appartenenti e abbandonati da venditori che, alla vista degli agenti, sono fuggiti per la loro presumibile irregolarità alla vendita.
Gli oggetti sono stati catalogati e verranno depositati per le procedure di rito.
I controlli proseguiranno per tutta la stagione estiva concentrandosi principalmente nei weekend.
Altro personale della Polizia Municipale in abiti borghesi ha proceduto, sempre sull’arenile del Poetto, a eseguire appositi servizi pianificati mirati al contrasto delle violazioni sul conferimento abusivo dei rifiuti e sul commercio non autorizzato di bibite, gelati, granite etc. sulla spiaggia.
Sono stati sanzionati quattro venditori abusivi di bibite che, sprovvisti di valido titolo autorizzativo rilasciato dal Comune di Cagliari, effettuavano il commercio di prodotti alimentari sul demanio marittimo, nello specifico sull’arenile della “prima fermata”. Per aver violato le prescrizioni dell’ordinanza balneare R.A.S. 2019, i quattro dovranno pagare una sanzione di 1032 € come previsto dal codice della navigazione.
Altri ambulanti, alla vista degli agenti intenti nella verbalizzazione, si sono dileguati abbandonando i contenitori usati per il trasporto delle bibite detenute per la vendita abusiva sull’arenile.
Il servizio sull’arenile è stato affiancato da altre unità operative di supporto composte da personale della Polizia Municipale e da militari della GdF, nell’ambito di una specifica pianificazione di servizi congiunti che, oltre che nel litorale, si sviluppa nelle vie centrali della città.