Per la Chirurgia oculistica di Alghero e Ozieri è finita l’emergenza. Ad annunciarlo è l’Ats. “Nei giorni scorsi sono state consegnate e collaudate le nuove apparecchiature sanitarie, che garantiranno agli utenti un miglioramento nella qualità degli interventi”, fanno sapere dall’azienda sanitaria unica.

“La procedura amministrativa regionale ha comportato tempi più lunghi del previsto – spiegano – ma ora, grazie al nuovo affidamento approvato il mese scorso, è possibile programmare l’attività chirurgica oculistica con cadenza pluriennale”. La gara appena conclusa “ha consentito all’Ats di eliminare il precario sistema della proroga nell’acquisizione dei presidi medici – è l’assicurazione – e di mettere a disposizione degli operatori sanitari tecnologie e strumenti più moderni e performanti, con la pronta disponibilità di tutti i materiali di consumo necessari alle diverse tipologie di interventi”.

Per cogliere la rilevanza del risultato acquisito, basti pensare che “tra Alghero e Ozieri nel 2018 sono stati eseguiti oltre 5mila interventi di chirurgia oculistica”, riferiscono i vertici aziendali prima di scusarsi “con gli utenti per il disagio” e di garantire loro “una pronta riprogrammazione degli interventi”.