Il Presidente del Consiglio regionale Michele Pais ha firmato questa mattina la nomina dei componenti della Commissione d’inchiesta sull’AIAS e l’ha convocata per mercoledì 3 luglio alle 13.
“Come promesso – ha detto il Presidente Pais – ho accorciato i tempi di insediamento e da mercoledì la commissione potrà cominciare a lavorare per chiarire questa vertenza che coinvolge non solo i lavoratori ma anche gli assistiti e le loro famiglie”.
Era stato il Consiglio regionale il 25 giugno, approvando un ordine del giorno, a dare mandato al Presidente del Consiglio per nominare i componenti della Commissione d’inchiesta sul perdurare sullo stato di insolvenza economica dell’AIAS nei confronti dei propri dipendenti, sulla qualità dei servizi e la tutela dei diritti dei lavoratori.
“La Commissione – sottolinea il Presidente – non dovrà avere nessun fine inquisitorio ma lavorare per chiarire, nel rispetto del Regolamento e del mandato consiliare e, parallelamente al lavoro dell’assessore Nieddu e della Commissione Sanità, una vertenza acuitasi negli ultimi anni e che coinvolge numerosi lavoratori e pazienti, nonché il fondamentale servizio di assistenza”.
Fanno parte della commissione d’inchiesta i consiglieri: Francesco Agus (Progressisti), Michele Ciusa (Movimento 5 stelle), Angelo Cocciu (Forza Italia Sardegna), Michele Cossa (Riformatori sardi) , Valerio De Giorgi (Misto) , Michele Ennas (Lega Salvini Sardegna), Gianfranco Ganau (Partito Democratico) , Eugenio Lai (Liberi e Uguali Sardegna) , Antonio Mario Mundula (Fratelli d’Italia) , Giorgio Oppi (Udc Sardegna), Fabio Usai (Partito Sardo D’Azione).
Nella Prima seduta, presieduta dal Presidente Michele Pais , saranno eletti il Presidente della commissione e l’Ufficio di presidenza.
Vertenza Aias, Usb: “Siamo diffidenti su Commissione d’inchiesta, ora si paghino gli stipendi”