La collaborazione fra la Repubblica di Malta e la Regione Sardegna sfocia nella presentazione del Progetto “BAT – Navigazione Aerea Innovativa basata su Sistemi Inerziali”, curata nel gennaio scorso dalle Aziende promotrici Lion Consulting, Airbus, Gem Elettronica e dalla società maltese Wes Trade alla presenza della ministra della Difesa Elisabetta Trenta e del primo ministro maltese Joseph Muscat, che ha acceso i riflettori sul Distretto Aerospaziale della Sardegna (Dass).
Il ruolo giocato dal Dass nella presentazione e promozione di questo importante progetto ha convinto gli enti di ricerca e sviluppo governativi maltesi ad approfondire alcune tematiche di potenziale cooperazione attraverso una serie di incontri dedicati con il presidente del Distretto, prof. Giacomo Cao. che si sono svolti a Malta nei giorni scorsi.
Il Dass era accompagnato dall’azienda maltese Wes Trade che da diversi anni sta favorendo, attraverso alcuni progetti mirati, una più profonda collaborazione fra le due isole non solo in ambiti squisitamente tecnologici. La visita ha consentito di mettere le basi per proficue collaborazioni con il Malta Council for Science and Technology (MCST), entità pubblica maltese fondata dal governo locale con il compito di “advisor” sulle politiche tecnologiche e scientifiche da rendere operative nel paese, l’Istituto di Tecnologie Aerospaziali dell’Università di Malta e il Malta College of Arts, Science and Technology (MCAST). Nel corso degli incontri sono scaturite numerose e interessanti iniziative che verranno sviluppate e approfondite nei prossimi mesi.
“E’ stata un’occasione molto utile per illustrare le attività svolte dal distretto a partire dalla sua fondazione, peraltro molto apprezzate sia in termini di contenuti scientifici e tecnologici sia in relazione alla dimensione finanziaria delle progettualità già in essere – ha sottolineato il prof. Cao al termine degli incontri – e mettere le basi per l’attivazione di adeguate forme di collaborazione nel settore aerospaziale a favore dello stato maltese che possano consentire ai Soci del distretto di fornire il loro prezioso contributo”.