“Scendere domani sotto i 20′ secondi nei 200 metri? Più follia e sogno che una possibilità. Ma sono sicuro che in futuro potrà arrivare. Non ho fretta, non inseguo tempi, penso a correre sereno”. Così Filippo Tortu, primatista italiano dei 100 metri con 9″99, alla vigilia del ‘Golden Gala – Pietro Mennea’ in programma allo stadio Olimpico di Roma.
Il velocista di origini sarde proverà a migliorare il suo primato personale di 20″34 che risale al 2017 sotto gli occhi del presidente della Repubblica.
“Ho voglia di fare il personale e sarà un onore correre davanti a Mattarella. È una bella spinta in più. Di certo lo ricorderò per tutta la vita” aggiunge Tortu, uno dei 14 italiani tra le stelle mondiali del meeting. Ci sarà anche Gianmarco Tamberi, primatista italiano con 2,39 del salto in alto, al debutto stagionale.
“Teniamo le dita incrociate continuando a lavorare in questo modo perché è la strada giusta. L’obiettivo domani è saltare il più in alto possibile contro tutti i migliori al mondo in pedana”.