I baschi verdi della 2^ Compagnia di Cagliari, nell’ambito del quotidiano e costante controllo economico del territorio, nel corso di una perlustrazione sotto i portici della centrale via Roma, hanno individuato un gruppo di soggetti extracomunitari intenti alla vendita di articoli contraffatti che, alla vista dei militari, hanno cercato di darsi alla fuga, portandosi al seguito la merce.
I finanzieri si sono adoperati per inseguire gli ambulanti, i quali, raggiunti, hanno opposto resistenza fisica alle operazioni di identificazione e al sequestro degli articoli falsi.
Ne è nata una veloce colluttazione all’esito della quale, 2 dei 3 soggetti fermati sono stati arrestati per i reati di resistenza a Pubblico Ufficiale e lesioni personali (2 dei militari operanti hanno riportato vari traumi contusivi e lievi escoriazioni, guaribili rispettivamente in 7 e 8 giorni).
Uno degli arrestati, inoltre, si è reso responsabile del reato di danneggiamento per avere distrutto alcuni beni di proprietà di un ristorante ubicato nelle vicinanze, nel concitato tentativo di fuga.
Per tutti e 3 sono scattate le denunce per gli specifici reati di commercio di articoli contraffatti rinvenuti tra quelli posti in vendita.
Il prosieguo delle attività operative ha condotto all’esecuzione di perquisizioni domiciliari presso le abitazioni dei soggetti, tutti residenti a Cagliari.
All’interno di uno degli appartamenti ispezionati, sono stati individuati e sottoposti a sequestro penale ulteriori capi di abbigliamento e accessori contraffatti, nonché numerosissime etichette realizzate con materiali vari (stoffa, metallo, pelle e adesive) pronte per essere assemblate agli articoli cosiddetti neutri (privi di marchi), una macchina per cucire e altri strumenti e beni di consumo da cucito.
Complessivamente sono stati sottoposti a sequestro penale 295 articoli tra accessori e capi di abbigliamento riconducibili a note case produttrici (Nike, Hogan, Colmar, Moncler e Gucci) e 15.910 etichette pronte per essere assemblate.