E’ risorto dalle proprie ceneri il Cagliari firmato Rolando Maran. Dopo la sconfitta con il Milan a San Siro lo scorso 10 febbraio, la squadra rossoblù è ripartito piano piano con la giusta consapevolezza che lo ha portato oggi ad avere 40 punti e il decimo posto in classifica, con la salvezza conquistata a 5 partite dalla fine del campionato.
Le ultime 10 partite sono quelle che hanno portato la maggior parte dei punti in casa rossoblù. Ora la squadra di Maran ha come obiettivo quello di difendere con le unghie e con i denti il decimo posto.
Le prissime due partite potrebbero essere un po’ ostiche per i ragazzi di Maran: due trasferte, la prima all’Olimpico contro la Roma e la successiva al San Paolo contro il Napoli. Ma ormai il Cagliari sembra aver trovato la strada giusta: determinazione, aggressività e carattere. Qualità che per tutta la stagione Maran ha chiesto ai suoi e che si può sintetizzare nei 19 punti acquisiti nelle ultime 10 partite.
Una squadra che è riuscita a fare dei propri errori tesoro, che giorno dopo giorno è cresciuta, riuscendo a portare in campo le conquiste della settimana. Ha vinto meritatamente e ha perso senza essere travolta, ha pareggiato sempre con grande equilibrio: 6 vittorie, 3 sconfitte e un pareggio. Tredici i gol fatti e dieci quelli subiti.
La squadra è cresciuta bene nel suo complesso: Barella e Cigarini sempre più protagonisti al centrocampo e buono l’innesto sulle fasce di Pellegrini e Cacciatore. Ma il merito di questi risultati è di tutta la rosa, che ha trovato la giusta sinergia e complicità.
di Francesca Melis