polizia-di-stato-tocco-fi-and-quot-evitare-abbassamento-et-and-agrave-per-accedere-a-selezioni-and-quot

La prima seduta della XVI legislatura del Consiglio regionale si terrà giovedì 4 aprile alle ore 10,30.

Il presidente della Regione Christian Solinas ha firmato oggi il decreto per fissare la data dell’insediamento della nuova Assemblea regionale.

La prima seduta del Consiglio sarà presieduta dal consigliere più anziano di età Giorgio Oppi (Udc). I quattro consiglieri più giovani (Andrea Piras, 28 anni della Lega, Michele Ciusa, 30 anni Movimento 5 stelle, Alessandro Solinas, 30 anni Movimento 5 stelle, Eugenio Lai, 33 anni Leu) saranno chiamati a svolgere la funzione di segretario. Sarà, quindi, costituito l’Ufficio di presidenza provvisorio, seguiranno il giuramento dei consiglieri regionali, le comunicazioni del presidente della Regione e il giuramento degli assessori regionali.

L’ultimo punto all’ordine del giorno della seduta prevede l’elezione del presidente del Consiglio regionale.

La maggioranza richiesta è di due terzi dei componenti l’Assemblea (40 voti su 60) e la votazione si svolgerà a scrutinio segreto. Se nessuno riporterà detta maggioranza, si procederà, entro i successivi tre giorni, ad una nuova votazione nella quale è richiesta la maggioranza dei due terzi dei votanti, computando tra i voti anche le schede bianche. Dal terzo scrutinio è sufficiente la maggioranza assoluta dei componenti (31 su 60).