“L’Azienda ospedaliera-universitaria di Sassari applichi la propria delibera sull’accordo con l’Ats per il reciproco utilizzo delle graduatorie e trasformi da tempo determinato a indeterminato i contratti di cinque tra infermieri professionali e tecnici di radiologia”. Lo chiede la segretaria provinciale dell’Fsi-Usae, Mariangela Campus, secondo la quale è concreto il rischio che “l’azienda continui a perdere le professionalità di cui già dispone”. Secondo quanto riferisce la sindacalista, cinque precari di lungo corso dell’Aou hanno ricevuto una chiamata a tempo indeterminato dall’Ats.
“L’Aou però non ha graduatorie a tempo indeterminato per quelle figure – lamenta Campus – ma potrebbero essere tenute in azienda in ottemperanza alla convenzione con l’Ats, che si rifà alle norme secondo cui le pubbliche amministrazioni possono fare assunzioni utilizzando le graduatorie concorsuali di altre amministrazioni”.
Tra l’altro, stigmatizza Campus, “questi dipendenti sono necessari per il rispetto degli standard di accreditamento delle strutture e per garantire le prestazioni di assistenza delle unità operative, che manifestano forti criticità a fronte di croniche carenze di personale”. Posto che “l’assunzione a tempo indeterminato non comporterebbe costi aggiuntivi perché si tratterebbe della copertura di posti vacanti”, la segretaria del sindacato autonomo auspica “che le professionalità acquisite siano tenute in azienda”.