I Napalm Death si formano a Meriden, cittadina inglese nei pressi di Birmingham, nei primi anni ‘80. Dopo avere mosso i primi passi all’insegna di un punk fortemente influenzato dai Crass, ben presto prendono una direzione più metal. Dopo un demo e qualche cambio di formazione, la band incide il primo album per la Earache, Scum (1986).

L’album è inciso da due formazioni diverse: una comprendente Nik Bullen (voce e basso), Justin Broadrick (chitarra) e Mick Harris (batteria), ai quali si aggiunge in seguito il bassista Jim Withley, l’altra invece con Harris e Withley affiancati da Bill Steer (chitarra, già con i Carcass) e Lee Dorrian (voce). Nonostante ciò, l’album diventa una sorta di manifesto del grindcore – definizione coniata da Harris – forma di metal particolarmente brutale. Subito dopo aver terminato l’album, Withley viene sostituito da Shane Embury. Il secondo album From Enslavement to Obliteration (1988) conferma i Napalm Death come uno dei gruppi più violenti sulla scena, e ne consolida la fama presso gli appassionati di metal estremo.

Dopo l’abbandono di Dorrian e Steer, vengono reclutati il cantante Mark Greenway e il chitarrista Jesse Pintado, poi seguiti da un altro chitarrista, Mitch Harris. Con questa formazione, realizzano Harmony Corruption (1990), meno estremista dei predecessori. Il crescente successo dei dischi e dei tour non soddisfa però Mick Harris, che desidera sperimentare con suoni diversi dal grind.

In disaccordo con il resto della band, se ne va per formare gli Scorn con gli ex-Napalm Death Bullen e Broaderick. Utopia Baniched (1992) vede il ritorno allo stile più brutale della band, ormai molto popolare fra il pubblico metal.

A seguire migliaia di concerti in tutto il mondo e ancora tanti album che fanno diventare i Napalm Death una delle band più influenti del metal estremo.

Con testi chiaramente anarchici e anti capitalisti e con sonorità grind core, la band britannica è oggi un vero e proprio mito per gli amanti del genere e tornano in Italia per 3 date ad agosto, una di queste è al Cueva Rock di Quartucciu.

13 Agosto – CuevaRock live Quartucciu

15 Agosto – Frantic Fest a Francavilla al Mare (PE)

17 Agosto Agglutination Festival a Chiaromonte (PZ)