CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Srna, Pisacane, Romagna, Padoin; Ionita, Cigarini, Barella; Birsa; Joao Pedro, Pavoletti. A disposizione: Aresti, Rafael, Andreolli, Lykogiannis, Pajac, Bradaric, Faragò, Lella, Farias, Verde. Allenatore: Rolando Maran.
EMPOLI (3-5-2): Provedel; Veseli, Silvestre, Rasmussen; Di Lorenzo, Acquah, Brighi, Traore, Pasqual; Zajc, Caputo. A disposizione: Terracciano, Fulignati; Rodriguez, Untersee, Marcjanik, Pejovic, Bubacar, Belardinelli, Ricchi, Ucan, Mraz. Allenatore: Giuseppe Iachini.
Arbitro: Fabrizio Pasqua di Tivoli
Marcatori: 35′ Pavoletti (C)
Primo Tempo: 1-0
CALCIO D’INIZIO! ⏱#CagliariEmpoli #forzaCasteddu pic.twitter.com/Y1v7p1EWOI
— Cagliari Calcio (@CagliariCalcio) 20 gennaio 2019
Primo tempo molto equilibrato alla Sardegna Arena: è la formazione di casa a fare la partita. Birsa, schierato subito dal primo minuto, è sempre nel vivo della manovra e si muove bene sulla trequarti, trovando supporto in Barella e Ionita. Pavoletti e Joao Pedro lavorano sulla linea del fuorigioco, ma la difesa dell’Empoli è perfetta e mette più volte in offside gli attaccanti avversari. La prima occasione capita proprio sui piedi del numero 30, che vince il duello fisico con Silvestre e spara alto in acrobazia da buona posizione. L’Empoli regge l’urto e riparte con discreta qualità, grazie soprattutto alle giocate di Acquah e Zajc: lo sloveno sfiora il gol da copertina, in rovesciata, spedendo di pochissimo a lato alla destra di Cragno. Al 36′, però, il Cagliari passa: Ionita crossa in area di rigore, dove Pavoletti sovrasta Di Lorenzo e spedisce in rete alle spalle di Provedel.
⏱ 36′ | 1-0 | PAAAAAA-VOOOOOO-LOOOOOO-SOOO! CHE GOL!#CagliariEmpoli #forzaCasteddu pic.twitter.com/ctxjHh9Ku4
— Cagliari Calcio (@CagliariCalcio) 20 gennaio 2019
La reazione dei toscani è veemente ma non porta i frutti sperati. Al 45′ è 1-0 per il Cagliari.
Secondo Tempo: 1-2
Possesso palla Cagliari nei primi minuti di gioco. Pochi momenti dopo l’inizio del secondo tempo tiro di pavoletti che termina ampiamente a lato. Al 61′ uscita sicura di Cragno: può ripartire il Cagliari. 10 minuti dopo l’Empoli guadagna il pareggio: Di Lorenzo spinge in rete un assist delizioso di Pasqual. Al 76′ Barella aspetta troppo per calciare e si fa soffiare il pallone da Veseli. Poco tiro potente di Zajc, ma centrale: blocca Cragno. A pochi minuti dalla fine Zajc ci ritenta e questa volta ci riesce, portando la sua squadra in vantaggio. I rossoblù cercano subito di recuperare, Barella tira, ma la palla finisce sopra la traversa. All’89’ Farias supera in velocitá Silvestre e batte con freddezza Provedel: pareggio in extremis per il Cagliari e finisce 2-2 questa ventesima giornata di Campionato.