Dopo la sosta invernale l’Empoli torna in campo a Cagliari.
Alle spalle ci sono quattro sconfitte consecutive, un periodo con tante voci di mercato e anche la cessione del giovanissimo Traorè alla Fiorentina, che però resterà a Empoli come titolare fisso.
Anche domani in Sardegna, dove però Beppe Iachini deve fare a meno di mezzo centrocampo e non solo. Bennacer e Krunic sono squalificati, La Gumina infortunato, in forte dubbio anche Capezzi e Antonelli. Per questo Zajc avrà un ruolo importante. A spiegarlo è lo stesso Iachini: “Capezzi non è ancora out, vediamo gli ultimi due allenamenti. E’ una situazione su cui sto lavorando, c’è anche la carta Ucan ma devo pensarci. Dobbiamo verificare alcuni aspetti, giochiamo contro un avversario che schiera il trequartista e quindi dovremo valutare bene la situazione. Zajc? Lo considero un titolare, con me ha sempre giocato. Ha caratteristiche che gli permettono di essere un’arma in più per cambiare la squadra o la partita. Mi aspetto che abbia le potenzialità per essere un jolly, può fare il trequarti ma anche l’interno o l’attaccante. Ci stiamo lavorando”. Il periodo di mercato porta qualche distrazione fra i giocatori. “Sei ci sono richieste per i nostri giocatori vuol dire che li stiamo valorizzando e questo è certamente positivo. Le voci ci sono per tutti, ho parlato chiaro ai ragazzi e ho detto loro che dobbiamo essere bravi a non farci distrarre”. Intanto Traorè è della Fiorentina.
“Mi fa piacere – spiega Iachini – aver dato un contributo per valorizzare questo ragazzo, se la società ha ritenuto opportuno fare questa operazione è giusto che lo abbia fatto. Lui è un 18enne con la testa di un trentacinquenne, il suo futuro passa da qui e sono sicuro che darà il massimo fino alla fine del campionato. Ci ho parlato e gli ho detto che non conta quello che ha fatto ma conta quello che farà a Empoli in questi cinque mesi”