Nell’ambito delle attività di promozione della lettura, oggi si svolge il primo appuntamento del laboratorio ”Gli scacchi in biblioteca: letture e pratica”, organizzato in collaborazione con la cooperativa Socioculturale e con una insegnante qualificata nella disciplina scacchistica Elena Pitzalis, (Presidente del circolo A.s.d. Scacchistico Cagliaritano dal 2015).
Nel corso dell’incontro, i componenti del gruppo lettura ‘ad alta voce’ eseguiranno le letture di brani a tema. Seguiranno le esercitazioni pratiche, col supporto di schemi base per affrontare una partita di scacchi. Saranno disponibili nove scacchiere fornite dal Circolo Scacchistico Cagliaritano e il materiale bibliografico fornito dalla Biblioteca E. Lussu.
Il laboratorio gratuito, che ha registrato il tutto esaurito, coinvolge aspiranti giocatori dai sedici anni in poi. Cinque gli incontri, che osserveranno sempre l’orario 17.30-19 e il seguente calendario: 25 gennaio, 8 e 22 febbraio, 8 marzo.
Alla conclusione del laboratorio a tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Durante tutto il periodo del laboratorio sarà allestita una mostra con pannelli illustrativi sugli argomenti trattati e alcune proiezioni di un documentario pertinente le lezioni, realizzato da Piero Angela.