I carabinieri del nucleo radiomobile della compagnia di Cagliari nella serata di ieri, giovedì 10 gennaio, hanno arrestato in fragranza un 20enne pregiudicato extracomunitario del Gambia per detenzione di sostanza stupefacente finalizzata allo spaccio, porto di armi abusivo, minaccia e resistenza a pubblico ufficiale.

L’attività si è svolta nel tardo pomeriggio quando i militari, transitando nei pressi di piazza del Carmine, avevano notato strani atteggiamenti tra due extracomunitari che poco dopo sono stati visti allontanarsi in direzione di via Isola Tavolara, sulle cui scalinate i due si sono appartati in modo assolutamente sospetto. Osservati a distanza dal personale operante i due soggetti hanno cominciato infatti a suddividersi una consistente quantità di stupefacente, pertanto i carabinieri li hanno colti alla sprovvista. Subito uno dei due giovani stranieri si è dato alla fuga in direzione di viale Trieste, l’altro ha iniziato una violenta colluttazione con un militare nel corso della quale lo ha minacciato ripetutamente con un coltello a serramanico di 15 cm.

A seguito della colluttazione il richiedente asilo è stato immobilizzato dai due militari e ammanettato. Condotto presso gli uffici del comando provinciale, il giovane è stato sottoposto a perquisizione personale e trovato in possesso di oltre 10 g di hashish suddivisa in dosi, due telefoni cellulari probabili provento di furto e oltre 100 € in contanti ottenuti dallo spaccio dello stupefacente. Nonostante il rifiuto del controllo, il giovane gambiano è stato detenuto all’interno delle camere di sicurezza del comando provinciale in attesa della celebrazione del rito per direttissima.