Le Fiamme Gialle del Comando provinciale di Cagliari hanno sequestrato quasi 200.000 articoli in tre distinti controlli effettuati nel centro del capoluogo nei confronti di attività che si occupano di commercio al dettaglio di articoli da regalo.
I Baschi Verdi hanno complessivamente ritrovato 112.664 articoli di bigiotteria commercializzati in violazione delle norme sul “Codice del Consumo”, privi di qualsiasi avvertenza e delle indicazioni in lingua italiana nonché di quelle relative al produttore, all’importatore e al paese di origine.
Ciascun titolare delle attività sottoposto a controllo è stato destinatario di una sanzione amministrativa pari a 1.032 €.
Nel corso di un altro intervento, i Finanzieri hanno trovato 86.446 articoli di vario genere (tra cui lampade, cartucce per la colla a caldo, piccoli compressori) riportanti il marchio CE contraffatto. Il titolare dell’esercizio commerciale è stato multato e segnalato alla locale Procura della Repubblica per la vendita degli articoli contraffatti.