L’ex assessore alle Attività produttive e alla Polizia municipale del Comune di Nuoro, Francesco Marco Guccini (Sel), presenta querela per diffamazione nei confronti della deputata del M5s Mara Lapia, aggredita lo scorso 16 dicembre all’uscita di un supermercato del capoluogo barbaricino.
“Mi ha accusato di aver ordito un complotto politico alle sue spalle – spiega in conferenza stampa – perché quando è uscita la notizia dell’aggressione sono stato uno dei primi su Facebook a ridimensionare i fatti descritti dalla parlamentare, dopo aver sentito l’audio vocale che smentiva la sua ricostruzione. Ma, ricordo, ho anche condannato la vicenda”.
Sul caso sta indagando la Polizia dopo la formale denuncia presentata dalla deputata cinque stelle. Il presunto aggressore è stato denunciato per lesioni e agli atti dell’inchiesta, oltre alle testimonianze di chi ha assistito alla scena, è stata acquisita anche la registrazione audio che fornisce una versione differente rispetto a quella data dalla parlamentare.
“Ho dato il tempo all’onorevole Lapia di rivedere la propria posizione evitando di denunciarla prima che si rimettesse per l’accaduto, su cui entrerò in punta di piedi. Questo non è successo – aggiunge affiancato dal suo legale, l’avvocato nuorese Francesco Carboni – Il messaggio del complotto è passato fra le possibili cause di quello che è avvenuto e questo non posso accettarlo, tanto più quando c’è sullo sfondo la violenza contro una donna”.
Guccini spiega ancora la sua decisione di querelare la deputata M5S ricordando di essere “stato uno dei primi, in un post su Facebook, a sollevare qualche dubbio sull’accaduto, dopo aver sentito l’audio della testimone, che la Lapia ha associato a me, ma che io non conosco. Ho scritto che l’audio gettava più di un’ombra sul suo racconto. Ho poi sottolineato che non credevo alla versione data dalla deputata sui nuoresi, che mentre vedono una donna ‘pestata brutalmente’ non intervengono”. L’ex assessore tende, infine, una mano alla parlamentare: è disposto a ritirare la denuncia se la deputata si scuserà con lui. “Le parole dell’onorevole Lapia sono gravemente diffamatorie – ha osservato l’avvocato Carboni – La denuncia serve a ripristinare l’onorabilità di Francesco Guccini che non ha mai complottato contro la deputata”.