Per la festa di Capodanno di Castelsardo, la più importante in Sardegna del 2018 – e probabilmente quella con più partecipanti per la presenza della star Gianna Nannini – c’è anche il divieto di portare in tasca, in borsa o in borsetta lo spray urticante. È la novità prevista quest’anno dall’ordinanza firmata lo scorso 24 dicembre dal sindaco Franco Cuccureddu.

Si aggiunge alle tradizionali indicazioni a tutela dell’ordine e della sicurezza: no a bottiglie o bicchieri di vetro, petardi, bottiglie di plastica con il tappo (salvo quelle piccole), oggetti contundenti o taglienti. Questo varrà per l’area dei grandi eventi e negli spazi riservati ai maxi schermi. “Lo spray urticante – conferma Cuccureddu all’ANSA – è una novità di quest’anno. Ci saranno, oltre alle forze di polizia, circa 200 addetti al controllo di zaini e borse. Chi sarà trovato con questi oggetti vietati non potrà superare i varchi”.

Ad Alghero sino al 7 gennaio sono vietati fuochi d’artificio, petardi, e “botti”. Per le feste in piazza del 30 (Fura dels Baus) e del 31 (musica con i deejay) sarà vietato il consumo per strada di bevande in lattina o vetro. A Olbia, per i Maneskin, previste le classiche misure di sicurezza, dalle bottiglie di vetro al divieto di botti e petardi. Niente ordinanze sui botti a Cagliari. Perché – come spiega sempre il sindaco Massimo Zedda – c’è già una legge che dispone il divieto di utilizzo.