confindustria-nuoro-and-quot-istituire-assessorato-zone-interne-and-quot

Incentivare la cultura per far sviluppare il territorio e le imprese. È l’obiettivo del concorso “Impresa culturale” indetto dalla Camera di Commercio di Nuoro.

“Il territorio del nuorese, patria indiscussa di artisti e intellettuali, è da sempre noto per essere un luogo fertile e creativo – spiegano dall’Ente camerale -. Data la forte presenza di siti di interesse, di realtà museali di grande prestigio, oltre che di personaggi di rilievo culturale, la Camera di Commercio di Nuoro intende incentivare lo sviluppo di questo settore, attraverso la selezionare della migliore idea progettuale per la realizzazione di un evento che favorisca l’incontro tra domanda e offerta delle imprese che ruotano intorno alla cosiddetta impresa culturale”.

I progetti presentati dovranno creare eventi articolati su due giornate: il primo giorno “l’impresa culturale presenta le attività svolte dall’intera filiera”, mentre il secondo giorno dovrà essere organizzato un “workshop dedicato alle contrattazioni fra offerta e domanda”.

“L’evento – spiegano ancora dalla Camera di commercio – dovrà essere progettato con l’obiettivo di divenire un appuntamento annuale e dovrà prevedere una sezione riservata all’innovazione di prodotto e di processo del comparto rappresentato dalle imprese culturali. Dovranno inoltre essere previste delle attività rivolte agli studenti con l’obiettivo stimolare la conoscenza delle opportunità di lavoro del settore”. Il vincitore del concorso riceverà un premio in denaro di 5mila euro.