Luca Caschili, il candidato M5s alle suppletive del 20 gennaio per il collegio uninominale di Cagliari per la Camera, è stato escluso dalla corsa elettorale per un errore formale nella presentazione del simbolo del Movimento.
La notizia è stata confermata all’ANSA da ambienti M5S. Oggi, secondo quanto appreso, verrà presentato un ricorso articolato che dovrà essere depositato entro le 17. Dopodiché scatteranno le 48 ore per la decisione finale.
Il candidato del M5s, Luca Caschili, ingegnere di 46 anni, rischia fortemente di non partecipare alle suppletive del 20 gennaio per un posto in Parlamento per un errore nella presentazione dei documenti da allegare alla richiesta di candidatura. In particolare, lo scorso lunedì, a pochi minuti dalla scadenza della presentazione delle candidature, il M5s ha omesso di consegnare il contrassegno, ovvero lo stemma stesso del movimento nella forma richiesta dalla normativa.
“L’atto della presentazione dei contrassegni fa parte integrante ed essenziale della candidatura e non è quindi integrabile dopo la scadenza del termine”, è il giudizio – riportato dal quotidiano sardo – dell’Ufficio centrale circoscrizionale della Corte d’Appello di Cagliari che ieri ha comunicato i verbali alla Prefettura. Nessun problema per gli altri tre in corsa per il seggio lasciato libero proprio dal Movimento Cinquestelle, dopo le dimissioni del velista Andrea Mura: Andrea Frailis (centrosinistra), Daniela Noli (centrodestra) e Enrico Balletto (CasaPound)
Leggi anche:
Elezioni suppletive, Ricorso M5s: “Contrassegno già presente”