L’attesa perturbazione sta entrando in azione sulle regioni di Nordovest dove sono cominciate le prime piogge sparse tra Piemonte, Liguria e Lombardia occidentale, ancora di intensità prevalentemente debole.
Ma su alcuni tratti della pianura piemontese sono in corso nevicate, in particolare tra Novara e Vercelli, anche se al momento i fiocchi stentano ad attaccare al suolo.
Nevischio dai 400m circa segnalato in Brianza. Sulle Alpi occidentali deboli nevicate in corso a partire mediamente dai 900m di quota, salvo che in alcune valli più fredde dove i fiocchi riescono a portarsi a quote inferiori.
I primi fenomeni intanto hanno raggiunto la Lombardia centro-occidentale e l’ovest dell’Emilia. Piove in Liguria, in particolare sulla Riviera di Ponente dove i fenomeni si intensificano e a metà giornata si registrano già accumuli di oltre 10mm sull’Imperiese, con neve dai 900/1000m.
Da segnalare però la galaverna che in alcune zone dell’Emilia orientale e della Romagna ha raggiunto lo spessore di alcuni centimetri fuori dai centri urbani, imbiancando superfici e non solo e dando l’illusione di una nevicata.
Dal pomeriggio fenomeni in intensificazione al Nordovest e su gran parte della Lombardia, a carattere di rovescio sulla Liguria centro-occidentale.
La sera attesi anche su Triveneto e centro-ovest Emilia, senza interessare però basso Veneto e Romagna. I fiocchi si abbasseranno fino in pianura tra tardo pomeriggio e sera sul Piemonte, nel corso della serata fiocchi su centro-ovest Lombardia.
In Emilia neve in pianura dalla tarda serata sull’ovest della regione.
Al Nordest limite neve sui 300m in serata, ma con fiocchi fin sui fondovalle, mentre sui settori padani sarà la pioggia a prevalere.
In tarda serata/notte fenomeni in esaurimento al Nordovest a partire da Piemonte, Valle d’Aosta e Ponente Ligure.