I Carabinieri della Compagnia di Jerzu (Nu) e del Nucleo ispettorato del Lavoro, insieme al personale dell’Ispettorato territoriale del lavoro di Nuoro hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Lanusei, un 30enne, titolare di una ditta edile per violazioni in materia di sicurezza del lavoro.
L’imprenditore è accusato di avere affidato ai lavoratori compiti senza avere tenuto conto delle capacità e delle condizioni in rapporto alla loro salute e sicurezza, per non avere fornito ai lavoratori adeguata informazione sui rischi connessi all’attività dell’impresa e per non avere efficacemente difeso le aperture prospicienti il vuoto con idonei parapetti e tavole fermapiede.
Nell’ambito della stessa ispezione è stato adottato nei confronti della ditta un provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale per avere occupato un lavoratore in nero. Sono state elevate sanzioni amministrative per complessivi 5.000 euro, multe per 4.020 ed accertate omissioni contributive per complessivi 500 euro.