“Lavorare ad una normativa ad hoc per la gestione della posidonia spiaggiata che interessi le città balneari italiane”. È il percorso che la deputata Paola Deiana e la senatrice Virginia La Mura, enbrambe del M5s, hanno condiviso con il coordinatore responsabile della Gestione integrata del ciclo dei rifiuti per il ministero dell’Ambiente, Sergio Cristofanelli. Le due parlamentari elette nell’isola hanno incontrato il dirigente anche sulla spinta dell’attualità che l’argomento ha assunto in Sardegna, in particolare ad Alghero.

Nella città catalana amministrazione, balneari, esperti ed ecologisti sono impegnati, non senza polemiche e situazioni di conflitto, con la necessità di far convivere le esigenze di natura ambientale, le istanze della filiera turistica e dell’economia balneare, le ragioni delle casse comunali rispetto ai costi di smaltimento e riposizionamento della posidonia e la volontà diffusa di superare la presenza del centro di stoccaggio sul litorale, ormai considerato non più sopportabile sul piano sanitario e dell’immagine.

Nell’incontro a Roma si è iniziato a parlare di possibili proposte operative. A fine mese Virginia La Mura e Paola Deiana, che da algherese ha a cuore la vicenda, faranno un sopralluogo sulla spiaggia di San Giovanni. Le parlamentari incontreranno operatori e istituzioni in un convegno aperto a tutti, pensato per promuovere un confronto diretto tra le diverse realtà.