C’è massima allerta tra le forze di Polizia per uno stupefacente che potrebbe “provocare morte improvvisa, il carfentaline, un oppioide derivato dal fentanile, estremamente pericoloso e letale per l’uomo. Il solo contatto con questa sostanza, che può presentarsi in polvere o in altre forme (tavolette, capsule, compresse, spray, francobolli, gocce oculari), può provocare un’overdose mortale”.
La denuncia è del Siulp, il sindacato unitario dei lavoratori di Polizia: “È grave che un’amministrazione miope non coinvolga tutta la Polizia cagliaritana ma solo il proprio orticello come avvenuto al Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica”, afferma il segretario regionale del Siulp Sardegna Salvatore Deidda .
Nelle ultime settimane, e precisamente l’8 ottobre, il Servizio di Polizia Scientifica della Direzione Centrale Anticrimine, con una disposizione interna ha allertato i Gabinetti Regionali e Interregionali della Polizia Scientifica “riguardo la diffusione del carfentanile, classificato come arma chimica e usato da trafficanti senza scrupoli per ‘tagliare’ l’eroina, sta provocando il decesso di migliaia di tossicodipendenti, soprattutto nel continente Europeo e negli Stati Uniti d’America.
Il Servizio Polizia Scientifica – si legge in una nota interna firmata dal segretario nazionale Fabio Lauri -, difatti, ha giustamente sensibilizzato i Gabinetti Regionali e Interregionali affinchè non accettino e non procedano alla verifica delle sostanze stupefacenti, o materiale ritenuto di sospetta contaminazione da carfentanile, recuperato in virtù dell’attività posta in essere dagli uffici operativi”, cioè gli agenti delle Squadre Volanti e Mobili.
“Gli uffici operativi sarebbero i primi ad avere il contatto con queste sostanze altamente nocive. Invece – prosegue il segretario regionale del Siulp Salvatore Deidda – si è assistito ad un’informazione ed una formazione lacunosa. Siamo preoccupati perché queste sono le cose di cui abbiamo avuto contezza. Non osiamo immaginare le cose a noi non note”. Il Siulp chiede che l’informazione oltre che alla Polizia Scientifica sia trasmessa anche alle Squadre Mobili, Digos, Squadre di Polizia Giudiziaria Compartimentali, alle Volanti, ai Reparti di Prevenzione Crimine, alle Specialità della Polizia Stradale, Ferroviaria, Postale e della Frontiera e ai Reparti Mobili.