Le violente e incessanti piogge che fra mercoledì 10 e giovedì 11 ottobre hanno colpito la Sardegna, in particolar modo i settori meridionali dell’Isola, hanno messo a dura prova strade e infrastrutture.

A Capoterra, come segnalatoci da un utente, è crollata la strada che da Santa Lucia porta al comune del Sud Sardegna.


Singolare la foto che mostra il tratto della sede stradale crollato.

“Circa 200 famiglie sono costrette a percorrere 76 km al giorno per portare i propri figli a scuola – racconta esasperata una cittadina del posto – la distanza che percorrevamo prima del crollo era di 4 km, che diventavano 16 attraversandola quattro volte al giorno. Ora se ne sono aggiunti circa 60, perchè siamo costretti a prendere un percorso alternativo dato che i lavori non sono ancora iniziati”.

Una situazione disperata, al limite della sopportazione, quella degli abitanti delle comunità di Is Olias e Camp’E Luas. Non tutti i genitori infatti stanno accompagnando, a causa delle difficoltà anche economiche, i bambini e i ragazzi negli istituti scolastici e come sempre saranno proprio coloro che colpe non hanno, i giovani studenti, a pagare il prezzo dell’inattività dell’amministrazione locale.