Il gruppo cominciò la sua attività nel 1996, con l’uscita del primo demo. I Lordi erano una one man band, dato che l’unico componente era Mr. Lordi che eseguiva il materiale con l’aiuto di un computer nell’attesa di trovare nuovi musicisti.

Fino al 1997 il gruppo si consolidò musicalmente e visivamente, completando maschere e costumi.

I Lordi dovettero aspettare alcuni anni per trovare un contratto con una casa discografica, ma nel 2002 firmarono per la BMG Finland che li fece esordire con il loro primo singolo, Would You Love a Monsterman? (in italiano “Ameresti un mostro?”), e al primo album intitolato Get Heavy.

Sia l’album che il singolo ebbero un ottimo successo di pubblico e l’album in studio restò al primo posto per sei settimane nella classifica finlandese.

Nel 2003 uscì il secondo album, The Monsterican Dream. Il disco, come il primo, venne distribuito dentro i confini della Finlandia, situazione che ebbe fine nel 2005 quando la casa discografica decise di creare una compilation di canzoni dai primi due album per saggiare il mercato europeo.

Da allora fu un crescendo di successi fino al 2012 quando morì prematuramente il  batterista Otus.

Il 25 luglio 2012 i Lordi annunciano tramite il loro sito ufficiale che la tastierista Awa non farà più parte della band, facendo la sua ultima apparizione in pubblico nello show del 10 agosto dello stesso anno, in occasione del loro decimo anniversario.

Da allora ancora decine di tour in tutto il mondo e la partecipazione all’Eurovision.

la band sarà in Italia a novembre per due date:

24 novembre 2018

LORDI + FOLLOW THE CIPHER
Revolver Club

Via John Fitzgerald Kennedy 39, 30027 San Donà di Piave (VE)

25 novembre 2018
LORDI + FOLLOW THE CIPHER
Zona Roveri Music Factory

Via dell’Incisore, 2 – Bologna