meteo

Allerta meteo rossa nell’Isola, scatta l’allarme della protezione civile sarda per il 4 ottobre

Maltempo nell’Isola, la Protezione civile ha diramato un avviso per la possibilità di forti piogge e temporali nella parte centrale e orientale della Sardegna. Occhi puntati soprattutto sull’Ogliastra (Flumendosa-Flumineddu), dove la sala di controllo della protezione civile ha emesso un’allerta massima, di colore rosso. Anche l’Olbiese, la Barbagia e il Sarcidano, fino al Sulcis e il Cagliaritano sono a rischio idrogeologico, di colore giallo.

“Un ciclone mediterraneo è attivo sul mar Tirreno. Un fronte occluso a esso associato sta interessando la Sardegna e la situazione fa affluire aria umida e instabile da nord-est sulla costa orientale della Sardegna” scrive la protezione civile.

Il bollettino

allerta meteo

Secondo il bollettino diramato l’allerta sarà valida dalle ore 9:00 di giovedì 04/10/2018 e sino alle ore 23:59 di giovedì 04/10/2018, salvo proroghe.

Secondo la Protezione civile si potrebbero verificare “danni ingenti ed estesi agli edifici e centri abitati, alle attività agricole e agli insediamenti civili e industriali, sia prossimali sia distanti dai corsi d’acqua, o coinvolti da frane o da colate rapide. Distruzione di infrastrutture (rilevati ferroviari o stradali, opere di contenimento, regimazione o di attraversamento dei corsi d’acqua). Ingenti danni a beni e servizi; grave pericolo per la pubblica incolumità/possibili perdite di vite umane.

Notizia aggiornata:

Maltempo nell’Isola, prorogata allerta meteo: bollino arancione in tutta la Sardegna Orientale