Serve un supplemento di documentazione nel confronto tra Regione e ministeri sulla vertenza Aras e, in particolare, sulla possibilità di stabilizzazione dei dipendenti attraverso la legge 3 del 2009. E’ quanto emerso dal tavolo tecnico interministeriale riunito oggi a Roma con gli assessori degli Affari Generali Filippo Spanu e dell’Agricoltura Pier Luigi Caria e i rappresentanti dei ministeri della Funzione Pubblica e dell’Economia e Finanze. Durante l’incontro sono stati esaminati i documenti e le tabelle inviate nei mesi scorsi dalla Regione.

“È stato un confronto positivo. Abbiamo avuto conferma – spiegano gli assessori – della disponibilità dei ministeri a trovare le soluzioni più adeguate per dare attuazione alle legge 3. Alla Giunta è stato richiesto un ulteriore approfondimento legato alla norma integrativa che aggiornerà il testo approvato dal Consiglio regionale nel 2009 e che sarà necessario portare di nuovo all’attenzione dell’Assemblea”.

Così, entro la prossima settimana, l’Esecutivo regionale consegnerà al Governo un nuovo documento elaborato “sulla base delle risultanze scaturite dalla riunione di oggi. Nel tavolo – aggiungono Spanu e Caria – si è preso atto positivamente del provvedimento di commissariamento del Tribunale di Cagliari che, con la nomina dei due nuovi Liquidatori, ha consentito all’Aras di riprendere il corso normale delle sue attività”. Gli assessori infine ricordano che “per la procedura di attuazione della legge 3 occorre rispettare i tempi necessari ai fini del completamento delle consultazioni e della definizione dei provvedimenti normativi e amministrativi”.