lunedì 1 ottobre a Cagliari alle 10.30 nella Sala Lussu della Biblioteca Metropolitana di Monte Claro, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della IV edizione del Premio Emilio Lussu, che avrà luogo a Cagliari dal 4 al 7 ottobre 2018.

Alla conferenza saranno presenti i direttori artistici Gianni Mascia e Alessandro Macis, la direttrice organizzativa Patrizia Masala, e Andrea Congia in rappresentanza dell’associazione “Tra parola e musica. Casa di suoni e racconti”, che porterà in scena un recital come omaggio a Joyce Lussu.

In rappresentanza delle istituzioni che patrocinano l’evento, interverranno il sindaco di Cagliari Massimo Zedda, l’assessore alla Cultura del comune di Cagliari Paolo Frau e il consigliere delegato alla Cultura Andrea Dettori.

L’iniziativa, che si propone come un momento di libertà e di conoscenza nella varietà degli incontri multidisciplinari (poesia, cinema, narrativa, teatro, arti figurative, laboratori), è anche premio con i concorsi di poesia e narrativa e, da questa edizione, di illustrazioni, bozzetti e fumetti sulla vita e le opere di Emilio Lussu.

Il festival è caratterizzato dal Premio alla carriera ad una figura prestigiosa del mondo della cultura, che quest’anno sarà assegnato al giornalista e scrittore Piero Dorfles.

La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale L’Alambicco in sinergia con la Scuola popolare di poesia per la Pace di Cagliari, con la rivista letteraria Coloris de Limbas e con l’associazione La macchina cinema (FICC).