Un’ora di pioggia ininterrotta, violenta, associata a temporali – come non si vedeva da tempo – ha rotto la quiete pomeridiana anche a Decimomannu. “Nel primo pomeriggio – si legge nella pagina Facebook Deci Fotonotizie – verso le 14:15, tuoni e fulmini hanno incominciato ad annunciare il peggio del nubifragio”.

“Di li a poco si è “assistito” all’allagamento di strade, case e seminterrati e al panico tra la gente. Diversi i rioni allagati, in particolar modo nel quartiere “Sa Serra” – da sempre a rischio idrogeologico – dove le vie Emilia e Umbria erano (non è la prima volta) sommerse dall’acqua. Grande allarme tra gli abitanti ha destato anche il canale colmo d’acqua mista a fango e detriti (nelle foto sotto) che attraversa il popoloso quartiere (centinaia di metri che non vengono bonificati dal lontano 2007) che ha rischiato di tracimare con serie conseguenze”.

“Non è mai svanito tra i decimesi – conclude la nota – il ricordo della disastrosa alluvione che colpi il paese nel novembre1999. Pronto si è rivelato l’intervento della Protezione civile, Autorità, tecnici e operai comunali, Carabinieri, “I Falchi” (…). Fortunatamente la sfuriata atmosferica non è durata a lungo; caso contrario si sarebbero contati danni ingenti”.