Foto: 3bMeteo

Sardegna, è ancora maltempo

La protezione civile ha prorogato l’allerta meteo, di colore giallo per la giornata di oggi, ma che da domani per alcune zone dell’Isola salirà ad arancione. Nelle ultime ore infatti i modelli matematici di previsione lasciano intravedere una evoluzione potenzialmente pericolosa: sul Tirreno si è sviluppato un vortice ciclonico che potrebbe approfondirsi molto rapidamente a causa dell’enorme quantità di calore superficiale rilasciato dal Mediterraneo. L’allerta, secondo il bollettino della protezione civile, sarà valida fino alle 23.59 di domani 20.09.2018.

Nello specifico tutta la costa orientale della Sardegna è a rischio forti piogge e temporali. Il resto dell’Isola ha invece un’allerta di colore giallo, ma si consiglia comunque di tenere alta la tensione a possibili temporali e piovaschi.

Le giornate critiche potrebbero essere soprattutto quelle di giovedì e venerdì, in modo particolare lungo il settore orientale della Sardegna che in queste situazioni notoriamente sono le più a rischio. Non è detto che il vortice ciclonico assuma caratteristiche di pericolosità, ma quel che è certo è che nelle prossime ore almeno sino a venerdì di piogge ne cadranno in abbondanza.

Già ieri notte, ad esempio, sul cagliaritano occidentale si è abbattuto un autentico fortunali con un nubifragio che è durato per oltre un’ora scaricando al suolo punte di 100 mm di pioggia. Questo per darvi un’idea dell’enorme quantità di energia in gioco, che chiaramente verrà dissipata con lo sviluppo di aree cicloniche come quella che stiamo monitorando attualmente.