“Ci attiveremo per avere una corsia preferenziale, in Parlamento, per la discussione della proposta di legge sull’introduzione del principio di insularità in Costituzione”. Dopo l’annuncio delle ottantamila firme raggiunte, è l’impegno preso dal deputato di Forza Italia, Pietro Pittalis: toccherà infatti a deputati e senatori, d’ora in avanti, decidere i tempi e se dare il via al procedimento di revisione costituzionale previsto dall’articolo 138.
“Il riconoscimento degli svantaggi derivanti dalla condizione di insularità permetterebbe un nuovo percorso anche nei rapporti con lo Stato”, ha spiegato il parlamentare nuorese.
Ma a Montecitorio Pittalis non è solo: “Con la parlamentare del Pd, Romina Mura, e altri colleghi isolani abbiamo sottoscritto un’intesa per difendere gli interessi della Sardegna, una partita decisiva per dare nuove prospettive alla nostra Isola, che deve scontare un arretramento derivante dalla sua posizione sotto il profilo dei trasporti e dei costi dell’energia. Non solo. L’insularità va declinata anche in una maggiore autonomia nelle competenze legislative, in settori vitali come la sanità e l’ambiente”.