Le statue e gli arredi sacri trafugati lo scorso marzo nella chiesetta del Centro 2 di Arborea non avevano un grande valore artistico. Pochi giorni dopo il furto però erano già nei magazzini di un negozio di antiquariato di Cagliari, dove le hanno ritrovate e recuperate i Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale.
Oggi sono state restituite alla Chiesa di Oristano alla presenza del procuratore della Repubblica di Oristano Ezio Domenico Basso, il comandante provinciale dei Carabinieri Domenico Cristaldi, il luogotente del Comando Tpc Orlando Cara e l’arcivescovo Ignazio Sanna. Gli autori autori del furto, hanno spiegato il tenente colonnello Cristaldi e il procuratore Basso sono ancora sconosciuti.
La posizione dell’antiquario di Cagliari e del ricettatore che glieli ha consegnati è invece al vaglio della Procura della Repubblica di Cagliari che procede per il reato di ricettazione. Decisiva per la rapida soluzione del caso è stata la collaborazione dei Carabinieri della Stazione di Arborea, che nel giro di poche ore dalla denuncia del furto hanno potuto mettere a disposizione del Comando tutela patrimonio culturale le foto dei pezzi rubati, tra cui cinque statue di angeli, della Madonna e del Sacro Cuore.
Ed è proprio grazie a queste foto che la visita al negozio di antiquariato di Cagliari ha consentito la immediata identificazione delle statue e degli arredi rubati. Durante il furto e il trasporto le statue sono state anche danneggiate seppure in maniera lieve.