Nella giornata di Mercoledì 12 Settembre c/o Sala conferenze del Banco di Sardegna, in viale Bonaria 33, Cagliari, dalle 17.30 alle 20.00 si terrà un incontro organizzato dalla coordinatrice Regionale Laura Piga e dal Dott. Samuel Mazzolin, responsabile Nazionale della campagna di raccolta fondi “Sporcatevi le Mani” de “i Bambini delle Fate”, con la straordinaria presenza del presidente della fondazione Franco Antonello e di suo figlio Andrea, per l’inaugurazione del progetto di inclusione sociale “GIOCHIAMO INSIEME”.
Sporcatevi Le Mani è la campagna nazionale di raccolta fondi de i Bambini delle Fate rivolta ai privati: sostiene progetti per l’inclusione sociale di bambini e ragazzi con autismo e disabilità e ne assicura la continuità nel tempo grazie a donazioni regolari. I Bambini delle Fate è l’organizzazione non profit presieduta da Franco Antonello, imprenditore di Castelfranco Veneto (TV) che con il figlio Andrea è conosciuto dal grande pubblico per i libri “Se ti abbraccio non aver paura”, “Sono graditi visi sorridenti”, “Baci a tutti” e il recente “Le parole che non riesco a dire, questi ultimi due basati sugli scritti di Andrea, 23 anni, autistico ad alto funzionamento.

Nata nel 2005 per volontà di Franco, i Bambini delle Fate sostiene progetti di associazioni, enti e strutture ospedaliere rivolti a bambini e ragazzi con autismo e disabilità.
I numeri dell’organizzazione parlano chiaro: 60 progetti sostenuti in Veneto, Trentino Alto Adige, Lombardia, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Abruzzo, Puglia, Marche, Lazio, Calabria , Sicilia e Sardegna. In queste regioni sono almeno 3000 le famiglie che possono contare già da tempo su progetti di inclusione sociale sostenuti in maniera costante e regolare da oltre 600 aziende e più di 3000 privati.
La somma erogata a sostegno di tutti i progetti dal 2005 ad oggi ha superato i 10 milioni di euro. Si sta concretizzando il grande sogno di Franco, quello di sostenere progetti non solo in ogni regione d’Italia, ma anche in ogni provincia: con Sporcatevi Le Mani sono già tre i progetti sostenuti anche nel territorio sardo: Sassari, Catselsardo-Lu Bagnu e ad Arzachena.

Sono circa cento le famiglie e i bambini/ragazzi sostenuti nel territorio regionale.
Il progetto che verrà realizzato a Cagliari si rivolge a 5 bambini con disturbi dello spettro autistico dai 5 ai 10 anni con un programma di attività volto a promuovere la generalizzazione delle loro competenze sociali in un’ottica di rete, coinvolgendo cioè tutti coloro che quotidianamente interagiscono con loro e fanno parte della loro vita: familiari, compagni di classe, insegnanti e istituzioni scolastiche, compagni di gioco ed associazioni di riferimento.

L’obiettivo è supportare le famiglie che hanno gravi difficoltà a sostenere i forti costi delle terapie lavorando in équipe con i centri medici di riferimento delle famiglie e con il personale docente per prevedere un approccio metodologico corretto e un piano di attività che si inserisca in maniera armoniosa nel percorso terapeutico e scolastico progettato per il bambino, intensificandone e potenziandone gli effetti nel tempo.