Verso le 5 del mattino, a causa di un intasamento delle condotte dell’Enas che riforniscono di acqua grezza gli impianti di Abbanoa, è stata riscontrata una riduzione di 200 litri al secondo al potabilizzatore di Donori che produce acqua potabile per Assemini, Barrali, Decimomannu, Decimoputzu, Dolianova, Donori, Monastir, Nuraminis, Pimentel, Samassi, Samatzai, San Sperate, Sant’Andrea Frius, Serdiana, Serrenti, Ussana, Uta, Villasor, Villaspeciosa e in parte Sestu.
Le squadre del pronto intervento di Abbanoa si sono subito mobilitate per effettuare tutte le manovre in rete necessarie per evitare disservizi nell’erogazione sfruttando le scorte presenti nei serbatoi. L’intero sistema di approvvigionamento dei centri interessati è stato costantemente monitorato tramite il sistema di telecontrollo con azioni di regolazione della risorsa idrica distribuita.
Il guasto nelle condotte dell’Enas è stato eliminato verso le 7.30 con il ripristino della fornitura. Il potabilizzatore di Donori sta riprendendo a produrre a pieno regime. Proseguiranno per tutta la mattinata le verifiche e le manovre in rete. Non sono previsti disservizi nell’erogazione.