Avvicendamento al Comando dell’80° Centro Combat Search and Rescue (CSAR) del Reparto Sperimentale Standardizzazione al Tiro Aereo di Decimomannu (Ca) tra il Comandante uscente, il T. Col. Santi Santoro e il Comandante subentrante, il Magg. Mirco Maggini. La cerimonia è stata presieduta dal Comandante del 15° Stormo, Colonnello Tomaso Invrea. Hanno inoltre partecipato il Comandante del RSSTA, Colonnello Michele Ciuffreda, una rappresentanza del personale del Reparto, della Croce Rossa Italiana e della Guardia Costiera.

Santoro ha rivolto un sentito ringraziamento al Comandante del 15° Stormo “per la fiducia che mi ha accordato” ed ha dato il benvenuto alla 4ª Sezione Elicotteri del Corpo delle Capitanerie di Porto con cui, “condividiamo questo hangar – ha detto -, un primo piccolo esempio di collaborazione reciproca a testimonianza di un modello virtuoso attuato per realizzare sinergie tra Amministrazioni ottimizzando le risorse a disposizione”.

Santoro ha poi salutato il personale con il plauso “più grande per aver operato con encomiabile dedizione e spirito di sacrificio”. Il Comandante subentrante si è detto certo “che grazie allo spirito di salvaguardia della vita umana che contraddistingue gli uomini del 15° si potranno raggiungere nuovi e significativi traguardi”.

L’80° Centro è uno dei reparti del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare che garantisce 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, inoltre concorre ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato circa 7.300 persone in pericolo di vita.