È ricoverata all’ospedale Brotzu di Cagliari ed è ancora in gravissime condizioni Angela Manca, la donna di 64 anni che questa mattina a Mandas ha ucciso i suoi due figli gemelli di 42 anni, disabili e allettati, e ha poi tentato di togliersi la vita.
Secondo quanto ricostruito dai carabinieri anche grazie al racconto della figlia, Angela Manca ha approfittato di un cambio della guardia degli assistenti dei figli per prelevare dalla cassaforte il fucile da caccia di proprietà del genero, regolarmente detenuto, con il quale ha sparato ai figli rivolgendo poi l’arma verso di sè.
Da tempo la donna cercava di carpire dall’uomo dove fosse nascosta la chiave della cassaforte, non ricevendo, però, nessuna chiara indicazione. Oggi, vista l’assenza momentanea di parenti e badanti, evidentemente è riuscita a trovare la chiave. Prima ha colpito mortalmente i due figli, poi ha puntato la canna del fucile all’altezza del suo addome, leggermente di fianco, e ha premuto il grilletto.
Negli ultimi tempi Angela Manca era apparsa più stressata del solito, era comunque seguita costantemente non solo dalla figlia medico, ma anche da uno specialista. Precauzioni e attenzione non sono bastate. Nella cura dei suoi figli era aiutata da badanti e assistenti presenti in casa dalle 8 alle 20.