I carabinieri della Stazione di Nuoro hanno denunciato un giovane 23enne, di origine rumena, ritenuto responsabile di un furto in abitazione perpetrato nel mese di giugno.
I militari sono intervenuti, domenica scorsa, quando il cittadino straniero è stato notato, dalla vittima del furto, transitare a bordo della bicicletta sottrattagli tre mesi prima dalla propria abitazione, ubicata in una centralissima via di Nuoro, attivando immediatamente il 112 e richiedendo l’intervento dell’Arma.

I carabinieri, dopo una breve ricerca, hanno rintracciato il ragazzo che è risultato vivere in un’abitazione abbandonata e fatiscente del centro storico dove è stata recuperata gran parte della refurtiva asportata a giugno insieme alla bicicletta che conduceva poco prima. Orologi, macchine fotografiche, componenti elettronici ma anche una serie di calzature sportive e numerose bottiglie di vino di un certo valore sono stati sequestrati per poi essere restituiti al legittimo proprietario. L’autore del furto aveva anche conservato una copia delle chiavi dell’abitazione oggetto della sua visita notturna, ripresa dai sistemi di videosorveglianza.

Il ladro conosceva le abitudini dei proprietari dell’abitazione da lui svaligiata, forse perché abitava a poca distanza aveva avuto modo di osservarne i movimenti e approfittando di tali conoscenze non aveva avuto difficoltà a introdursi di notte all’interno della casa facendo razzia degli oggetti di valore.
I militari hanno anche attivato la polizia locale per procedere allo sgombero dell’appartamento che era stato occupato abusivamente e che non aveva le condizioni minime di abitabilità. Il giovane aveva allacciato un cavo elettrico all’illuminazione pubblica da utilizzare nell’abitazione che occupava.