Si terrà il 12 settembre e non più il 3 ottobre l’udienza collegiale del Tar Sardegna per discutere il ricorso presentato da alcune associazioni ambientaliste sulla legittimità del calendario venatorio 2018-2019 per la parte riguardante la caccia alla Lepre sarda e alla Pernice sarda. Il Tar ha infatti accolto la richiesta della Regione Sardegna di anticipazione della Camera di Consiglio per garantire il regolare esercizio dell’attività venatoria secondo il calendario approvato dal Comitato faunistico regionale.
Il Tar Sardegna infatti il 1 settembre accolto il ricorso delle associazioni ecologiste Gruppo d’Intervento Giuridico, Lega per l’Abolizione della Caccia, Lega Anti-Vivisezione, WWF disponendo la sospensione del decreto dell’Assessore della Difesa dell’Ambiente della Regione Sardegna relativo al calendario venatorio regionale sardo 2018-2019, nella parte in cui prevede la caccia alla Lepre sarda e alla Pernice sarda . La causa doveva essere dibattuta il 3 ottobre e sarebbero state di fatto impedite le due giornate di caccia alla lepre ed alla pernice.
Ieri anche l’Associazione ‘Caccia Pesca e Ambiente’ ha presentato “memoria in opposizione al ricorso presentato dalle Associazioni Ambientaliste, per contrastare le numerose omissioni delle stesse che hanno indotto in errore il Giudice, che purtroppo ha creduto che non fossero stati effettuati i censimenti”.