Campagna per l’inserimento del principio di insularità nella Costituzione al rush finale: domenica 9 settembre si chiude ufficialmente la raccolta firme per la sottoscrizione della proposta di legge di iniziativa popolare. “Dopodiché – ha detto il presidente del Comitato insularità, Roberto Frongia – la battaglia si sposterà in Parlamento”.
Per depositare la proposta sono necessarie cinquantamila firme. “Abbiamo registrato un successo senza precedenti – ha aggiunto Frongia – in migliaia in tutta Italia si sono presentati ai tavolini allestiti dal Comitato per sostenere un diritto fondamentale per tutti i sardi”. Mercoledì 26 settembre le firme saranno depositate a Roma e lì inizierà la seconda fase della battaglia. “La Sardegna dovrà dimostrarsi estremamente compatta”. Intanto il Comitato accoglie con favore l’apertura da parte di Sinistra Italiana, per l’adesione al Comitato per l’insularità.
“E’ la conferma di come in occasioni del genere si abbattano gli steccati e le barriere politiche – ha commentato Frongia – e anche per noi, come si dice nel comunicato di SI, l’auspicio è che le pari opportunità siano la piattaforma da cui ripartire perché si attuino pienamente la Costituzione e i valori che hanno dato vita all’Unione Europea”.