Proseguono le attività di controllo quotidiane dei litorali da parte delle fiamme gialle del comando provinciale di Cagliari, che hanno effettuato ulteriori interventi volti al contrasto della contraffazione e dell’abusivismo commerciale.
Sul litorale di Pula, in localita’ Tuerredda, i baschi verdi hanno individuato due cittadine straniere, una argentina e una spagnola, che, proponendosi come indossatrici di abiti-pareo, erano intente a vendere i loro prodotti alla “numerosa possibile clientela” presente sulla spiaggia.
L’intervento dei militari ha consentito di appurare che le due venditrici erano sprovviste di partita iva e della necessaria autorizzazione al commercio nelle aree demaniali, circostanze che hanno condotto al sequestro dei 45 abiti in loro possesso ed all’irrogazione di una sanzione amministrativa di 1.032 €.
Nello stesso contesto operativo, i finanzieri hanno altresì individuato 3 soggetti extracomunitari intenti nel commercio ambulante, i quali, seppur tutti titolari di partita iva, non possedevano la concessione per esercitare la vendita sui litorali: anche per loro è scattata la medesima sanzione amministrativa comminata alle due venditrici “indossatrici”.
Sempre sulla costa occidentale, ma nel comune di Domus de Maria, in località Chia, le fiamme gialle hanno sequestrato 52 accessori moda (cappellini, ziani, borselli, cinture) nei confronti di un soggetto extracomunitario, anch’esso privo di partita iva e sanzionato amministrativamente per mancanza di licenza per la vendita sull’arenile.
Medesimo provvedimento sanzionatorio è stato assunto nei confronti di un altro cittadino extracomunitario, sempre titolare di partita iva, ma privo della concessione per la vendita in spiaggia.
Ulteriori attività di perlustrazione delle zone attigue hanno consentito di individuare e sequestrare, abbandonati all’interno di un involucro tra i cespugli, 7 borselli recanti marchi contraffatti riportanti i segni distintivi di maisons di moda quali Louis Vuitton, Gucci e Burberry.
A Cagliari invece i baschi verdi, durante un posto di controllo, hanno rinvenuto, all’interno di un’autovettura, 52 tiralampo contraffatte, ricondicibili a noti brand di moda, come Monlcer e Colmar.
Le successive attivita’ di perquisizione condotte presso l’abitazione del conducente dell’autovettura (un soggetto extracomunitario di 33 anni) hanno consentito di rinvenire ulteriori 86 articoli finemente contraffatti, tra borse, portafogli, calzature ed occhiali, riportanti marchi quali Prada, Gucci, Armani, Liu Jo e Trussardi, nonche’ 179 cd musicali privi del marchio siae.
I complessivi 317 prodotti sono stati sequestrati e il soggetto denunciato alla locale autorità giudiziaria.