Una nuova alleanza in previsione delle prossime elezioni regionali, una coalizione fuori dai vecchi schemi che abbracci i grandi temi come l’insularità, la continuità territoriale, i rapporti economico finanziari con lo Stato. Questo l’oggetto del confronto che si è tenuto oggi a Cagliari, nella sede del Pd, tra il neo segretario regionale dem Emanuele Cani e l’esponente del Campo Progressista Sardegna Luciano Uras.
“Un confronto utile che intende coinvolgere tutte le forze democratiche sarde di ispirazione liberale, cattolica, di sinistra e identitaria”, lo ha definito l’ex senatore, sempre più convinto della necessità di “mettere al centro il merito delle cose da fare piuttosto che le ragioni di uno schieramento politico preconfezionato”. Posizione condivisa dal Pd, tanto che Uras ha parlato dell'”inizio di un nuovo percorso”.
“L’incontro – ha detto il Cani all’ANSA – è andato benissimo, c’è grande sintonia sulla strada da percorrere: il campo politico è in ridefinizione, la polarizzazione di Lega e 5 stelle a livello nazionale ci porta a guardare a una coalizione che sia fortemente innovativa, dobbiamo mettere in piedi un’idea diversa”. Quello col Campo Progressista è solo uno degli incontri bilaterali programmati dal Pd che, intanto, il 3 settembre si riunirà nella prima direzione sotto la segreteria di Emanuele Cani.