Importante intervento del Comando Provinciale della Guardia di Finanza nella lotta all’evasione fiscale ed in particolare al ‘sommerso d’azienda’, che ha permesso di recuperare a tassazione oltre 2 milioni di euro. I militari del Gruppo di Olbia hanno concluso un’ispezione ispettiva tributaria ad una società che gestisce una catena di minimarket alimentari. I baschi verdi hanno controllato e ricostruito i movimenti finanziari di tutti i punti vendita dell’azienda e passato al setaccio anche i contributi previdenziali sulle buste paga dei numerosi dipendenti.

I militari hanno quindi scoperto che, in un anno, la società ha gestito la catena di minimercati in completa evasione d’imposta, omettendo di presentare tutte le dichiarazioni dei redditi ed IVA e risultando quindi “evasore totale”, mentre per più anni aveva sistematicamente omesso di versare all’erario l’imposta dovuta e gran parte dei contributi trattenuti ai dipendenti in busta paga.

Sono stati dunque segnalati all’Agenzia delle Entrate ricavi non dichiarati, per il recupero a tassazione, pari a 2 milioni di euro e un’Iva evasa per oltre 250.000 euro. Infine i contributi trattenuti ai dipendenti e non versati agli enti previdenziali ammontano a oltre 80.000 euro. Sono state constatate, inoltre, violazioni alla normativa tributaria in tema di irregolare tenuta della
contabilità.