È stato anticipato a martedì 31 luglio il vertice convocato al ministero dello Sviluppo economico per cercare di risolvere la vertenza Air Italy sul trasferimento di una parte di dipendenti da Olbia a Malpensa.
L’incontro era stato inizialmente fissato per il 3 agosto, ma vista la pressione dei sindacati e l’urgenza di trovare una soluzione, il Ministero ha deciso di accorciare i tempi e ha riconvocato l’apertura del tavolo di crisi ex Meridiana per il 31 luglio. Alla riunione oltre al ministero dei Trasporti, sono attesi la direzione aziendale di Air Italy, la Regione e le sigle sindacali. Il nodo da scogliere è la decisione assunta dala compagnia aerea di trasferire da Olbia a Milano Malpensa 51 dipendenti.
“Questa accelerazione della vertenza è una notizia positiva per i lavoratori e per le sigle sindacali che hanno spinto in questa direzione – commenta il segretario regionale della Filt Cgil, Arnaldo Boeddu – Il trasferimento dei 51 dipendenti da Olbia a Malpensa è ingiustificato e dannoso per la Gallura e per tutta la Sardegna”. Nel frattempo è in corso questa mattina in Prefettura a Sassari un incontro fra i sindacati dei lavoratori e il prefetto, proprio per cercare un accordo.