La tutela de consumatore e la sua salute, prima di tutto. Cresce l’attenzione per la sicurezza alimentare ancora di più se ha a che fare con le allergie.

Per questo i supermercati Auchan, Coop e Simply hanno diffuso il richiamo delle bevande vegetali alla noce e alla nocciola OraSì per la possibile presenza dell’allergene latte.

Bevanda OraSì Noce, lotto 8019 con scadenza 16/10/2018; Bevanda OraSì Noce, lotto 8038 con scadenza 4/11/2018; Bevanda OraSì Soia-Cacao, lotto 8018 con scadenza 15/10/2018;Bevanda OraSì Nocciola, lotto 8142 con scadenza 17/5/2019. Sono questi i quattro lotti che Unigrà – gruppo agroindustriale di Conselice (RA) -, in linea con la sua politica di massima tutela dei propri consumatori e della qualità dei propri prodotti, ha deciso di richiamare dal mercato, a seguito della segnalazione di un consumatore sulla Bevanda OraSì Nocciola e di successive indagini interne da parte del dipartimento di Assicurazione Qualità che ha effettivamente riscontrato alcune tracce di latte e derivati nei quattro lotti richiamati.

Attualmente sono in corso ulteriori e più approfondite analisi commissionate ad un laboratorio esterno accreditato. Tuttavia, a tutela della salute dei consumatori, l’Azienda ha subito avviato a titolo precauzionaleuna campagna nazionale di richiamo di tutte le bevande dei suddetti lotti potenzialmente interessate dalla presenza dell’allergene latte non segnalato in etichetta.

L’azienda provvederà inoltre, nei punti vendita coinvolti, a divulgare dettagliate informazioni in modo che eventuali persone allergiche al latte e suoi derivati che dovessero avere già acquistato i prodotti oggetto di richiamo possano evitare il consumo dei lotti indicati. È inoltre disponibile l’indirizzo mail info@orasivegetale.it per qualsiasi dubbio o richiesta di chiarimento.

 In ogni caso si raccomanda ai consumatori allergici alle proteine del latte di non consumare le bevande alla noce, alla nocciola e a soia-cacao con i numeri di lotto segnalati, e di riportarle invece al punto vendita d’acquisto. I prodotti sono sicuri per le persone non allergiche.

Si ribadisce che i lotti coinvolti dal richiamo sono i seguenti:

PRODOTTOLOTTO*SCADENZA
Bevanda OraSì Noce801916/10/2018
80384/11/2018
Bevanda OraSì Soia-Cacao801815/10/2018
Bevanda OraSì Nocciola814217/5/2019

 

Coop fa sapere che il richiamo interessa solo alcuni punti vendita Cooperative Consorzio Nord-Ovest, Coop Alleanza, 3.0, Unicoop Firenze e Coop Tirreno situati in Piemonte, Lombardia, Liguria, Toscana, Lazio, Umbria e Campania. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’azienda all’indirizzo email irene.marini@unigra.it oppure al numero 3358302484. I prodotti sono sicuri per le persone non allergiche.