Special Olympics compie 50 anni e per l’occasione, si svolgerà a Chicago la Unified Cup , torneo di calcio internazionale , che vedrà protagoniste 24 nazioni.
Special Olympics, presente in 170 paesi, è stato fondato dalla sorella del presidente Kennedy, Eunice Shriver, per consentire alla propria sorella di vivere dei momenti di gioco e sport.
Nel 1968, proprio a Chicago , i primi giochi organizzati per permettere a tutte le persone con disabilità di allenarsi e competere, migliorando se stessi.
Nel torneo di Calcio a 11 unificato, così definito perché schiera in campo calciatori con e senza disabilità ,saranno presenti anche un calciatore sardo e un senegalese che vive in Sardegna.
La Nazionale Italiana, ha infatti convocato Salvatore Ruiu di Dorgali, portiere della Dorgalese e volontario da 5 anni con l’associazione Speedy Sport, e Serigne Diop sardo d’adozione, nato in Senegal , che ha deciso di dedicare il proprio tempo libero , giocando nella squadra del team Millesport di Cagliari.
Gli azzurri , dopo i raduni tenutisi a Roma e Biella, affronteranno negli Stati Uniti il girone di qualificazione con Nigeria, Giappone e Giamaica.